giovedì 12 luglio 2007

Visita della Provincia Slovacca

Dal giorno 27 giugno al 13 luglio dell’a.c. ho fatto la visita pastorale della Provincia di Slovacchia. La Provincia attualmente conta 73 frati che vivono in sette fraternità (case), una con tre frati (Rača) e tutte le altre con più di tre frati in ognuna. Ha tre case formative (Hrinova, Kremnicke Banie e Žilina) e una piccola parrocchia (Poniky) in un contesto dove la maggioranza sono i protestanti. La Provincia ha una missione in Islanda. Il 28 luglio prossimo si aprirà il primo convento cappuccino in Islanda, a Reydarfjörđur la parte est dell’Isola..
Durante la visita mi hanno accompagnato sempre il Ministro provinciale fra Fidel con il Segretario fra Pavol.





Questo è un ricordo storico sulla facciata della chiesa cappuccina di Pezinok (sopra). Dal 1950 al 1954 il convento serviva come il prigione per più di 150 sacerdoti e religiosi di tutta al Slovacchia. Tro di loro furono vari cappuccini. Il convento e la chiesa cappuccina a Pezinok sono un vero centro spirituale per la gente di tutta la città e sopratutto per quelli che cercano Dio. A Pezinok sono arrivati i primi cappuccini in terra Slovacca 34o fa. Una delle attività principali dei frati dei frati sono le confessioni.








I fratelli di Raca con il Min. provinciale e Segretario. La fraternità vive in periferia della città di Bratislava. La loro principale attività sono le missioni principali. Ogni anno fanno più di dieci missioni in tutta la Slovacchia. A Raca sono una viva testimonianza della minorità francescana.





Il nostro convento e la chiesa a Žilina si trovano al centro della città no solo geograficamente, ma anche spiritualmente. La chiesa è molto frequentata. Qui i frati sono visti come "i frati del popolo". Questa è anche la casa di formazione dei nostri giovani frati (filosofi).






I novizi in colloquio con il Visitatore e il Ministro provinciale. Il noviziato si trova a Kremnicke Banie (860 m. sul mare), un posto ideale per la contemplazione e la preparazione alla vita religiosa. Attualmente i novizi sono cinque.






Le Clarisse cappuccine del monastero di Kremnica.




Il convento di Poniky è situato in un ambiente prevalentemente protestante. La parrocchia conta ca. 500 persone con 3 piccole chiese filiali. I frati sono inseriti bene nel contesto locale e vivono in armonia con i protestanti.
Questa è una casa di formazione per i posnovizi teologi della Provincia. Hanno un complesso musicale e fanno vari concerti con canti spirituali.






Una foto ricordo della visita a Poniky






Hrinova - Il Convento e la fraternità di accoglienza e di postulandato. La chiesa è situata su una collina oltre 600 m. di altezza sul mare che domina tutta la valle. Una casa semplice accoglie i giovani che desiderano entrare nell'Ordine.







Chiesa di Hrinova (in uno stile moderno) è un centro per tutta la la valle; accoglie ogni giorno un bel gruppo di fedeli che pregano con i frati e celebrano la Eucaristia. Da questo centro i nostri frati prestano servizio alle chiese e parrocchie intorno.










Il castello di Bojnice (vicino a Trnava) è uno dei piu belli castelli d'Europa. Con i novizi e la fraternità di Kremnicke Banie abbiamo visitato il castello.










I novizi in visita al castello Bojnice!











La chiesa dei cappuccini a Bratislava si trova nel vero centro della vecchia città. I nostri frati ogni giorno celebrano quattro Ss. Messe. La confessione è l'apostolato principale della Fraternità che attualmente conta 16 frati di cui una decina sono sacerdoti, altri sono fratelli a servizio della fraternità e della Chiesa.







Kapucinska ulica (Via Cappuccina) indica la via dove si trovano i Cappuccini a Bratislava. La via ha sopravvissuto il "regime democratico" installatosi dopo la Seconda guerra mondiale. Gli ordini religiosi invece sono stati soppressi, tra cui anche il nostro. Ciononostante la Provincia ha vissuto "illegalmente" e fuori legge. Negli anni 90 è stata rifondata. Nel prossimo ottobre la Provincia celebra il 20 anni di rifondazione e la ripresa della vita normale. Per l'occasione si prevede la partecipazione del Ministro generale fra Mauro Joehri e del già Definitore generale mons. Pacifico Dydycz, vscovo di Drohycin (Polonia).







Visita a fr. Cyril Vaclav Tomaško, il frate più anziano della Provincia. Con il rosario nelle mani diceva: il mio lavoro è pregare per la Provincia e per tutto il nostro Ordine.






Il Min. provinciale, fra Fidel con il vicario provinciale fra Laco, in un colloquio fraterno durante un pranzo della fraternita di Pezinok.

Bratislava - Nel convento di Bratislava, con l'incontro del Definitorio provinciale, è stata conclusa la vista pastorale ai frati della Provincia.

Lo scopo principale di questa visita è stato quello di riaffermare e rinforzare le priorità che sono state già rilevate durante la visita nel mese di giugno dell’anno 2002. e cioè: il ricupero della Fraternità provinciale; ravvivare il valore della vocazione cappuccina; la formazione dei frati (età media della Provincia è di 40 anni); la pastorale vocazionale; l’incremento dell’ardore apostolico dei frati; giusto equilibrio tra la vita e attività; la collaborazione con la Provincia Ceca ecc.

Grazie a tutti confratelli per l'accoglienza fraterna e collaborazione! Che il Signore benedica tutta la Provincia!