sabato 30 maggio 2009

7° CAPITOLO DELLA PROVINCIA SLOVACCA

Čičmany (Slovacchia) - Dal 24 al 28 maggio dell'anno in corso i fratelli della Provincia di Slovacchia hanno celebrato il 7° Capitolo provinciale. Secondo la loro tradizione il Capitolo si celebra a sufraggio diretto, cioè partecipano tutti i frati. Questo è stato un bel momento di incontro dei fratelli di una giovane circoscrizine. Oltre i lavori che si fanno in queste occasioni il Capitolo ha lungamente discusso la questione della presenza e missione in Islanda. Fra Crispino, guardiano della fraternità di Islanda, ha fatto una bella presentazione degli inizi e lo sviluppo della missione.
Dopo una lunga e approfondita discussione, a momento vivace e accesa, i fratelli capitolari con una larga maggioranza dei voti, hanno approvato la presenza e hanno deciso di continuare il lavoro in un contesto per niente facile.
Il Capitolo ha scelto il nuovo governo della Provincia confermando fra Fidel Marco per un altro triennio. Accanto a Miroslav, nuovo vicario provinciale e fra Laco, sono stati eletti fra Vlado e fra Branislav come nuovi definitori.
Per l'occasione è venuto anche il Provinciale della vicina provincia Bohemo-Morava fra Jozef Timko, nativo di questa Provincia. Nel suo intervento di saluto fra Jozef ha ringraziato la Provincia Slovacca per l'aiuto personale che loro danno alla sua Provincia e per la collaborazione tra le due circoscrizioni nella formazione iniziale.
Auguri e buon camminio fratelli!