lunedì 23 luglio 2007

"Il Centro della ricerca e della promozione della civiltà dell'amore"

ZAGREB-DUBRAVA, 21 luglio - Nella festa di san Lorenzo da Brindisi, il 21. luglio dell'a.c. i Frati Cappuccini della Provincia di Croazia hanno commemorato l'ottavo anniversario della morte di fr. Tomislav Šagi-Bunić nella chiesa di San Michele Arcangelo a Zagreb-Dubrava, dove p. Tomislav ha vissuto gli ultimi suoi nove anni. La concelebrazione solenne è stata presieduta da mons. Vladimir Stanković, già direttore nazionale per la pastorale dei Croati all'estero.
Alla commemorazione, tra gli altri, hanno preso parte
fra Ivica Petanjak il ministro provinciale, fra Zdenko Tomislav Tenšek, successore di Tomislavo alla Facoltà Teologica di Zagreb, fra Bonaventura Zvonimir Šagi, fratello nativo di Šagi-Bunić, fra Jure Šarčević, def. generale, ecc.

Nella sua omelia mons. Vladimir Stanković ha messo in evidenza la figura straordinaria e grande opera teologica di Tomislav Šagi-Bunić. Quello che è stato san Lorenzo per tutta la Chiesa - ha detto il Monsignore - fra Tomislav era per la Chiesa di Croazia. L'opera di Tomislav Šagi-Bunić dev'essere ancora studiata e approfondita. Per questo motivo, nel convento dei Cappuccini di Zagreb, è stato aperto un Centro dedicato al grande cappuccino croato sotto il nome: "Tomislav Šagi-Bunić - Centro di ricerca e della promozione della civiltà dell'amore - Mt, 25, 40".
Negli anni dopo il Concilio vaticano secondo fra Tomislav, assieme ai suoi collaboratori dr. Josip Turčinović e Vjekoslav Bajsić, ha fondato una casa editrice Kršćanska sadašnjost - "Attualità cristiana", la quale ha avuto un ruolo importante nella promozione e attualizzazione del Concilio vaticano secondo nella Chiesa di Croazia e nei paesi vicini.
La serata commemorativa si è conclusa con la promozione di un libro (Svjedočanstva..) che raccoglie le testimonianze di alcuni suoi amici e confratelli sulla sua vita e attività teologico-scientifica.










Uno dei tanti scaffali, nella stanza di Tomislav, contiene molto materiale e testi inediti. Alcune persone stanno lavorando con grande impegno ed entusiasmo per mettere in piedi il "Centro".













Il maestro (Tomislav Janko Šagi-Bunić) e il discepolo (Tomislav Zdenko Tenšek) in una foto ricordo vecchia!