martedì 23 ottobre 2007

IN MEMORIAM: FRA SERAFINO (MILAN) TURČIN

Molto presto nella mattina del 17 ottobre dell’a.c., dalle conseguenze di un forte ictus cerebrale, è morto fra Serafino M. Turčin sacerdote cappuccino membro della Provincia Croata di san Leopoldo B. Mandić. Aveva compiuto 79 anni di cui 61 di vita religiosa e 54 di quella sacerdotale. E’ stato sepolto nella tomba dei Cappuccini a Rijeka (Fiume) il giorno 22 ottobre. Alla liturgia funebre ha presieduto mons. Ivan Devčić, arcivescovo della diocesi nella quale fra Serafino ha vissuto gli ultimi anni della sua vita; il ministri provinciali di Croazia (fra Ivica Petanjak) e di Slovenia (fra Primož Kovač) con molti fratelli delle due Province che fino al 1967 sono state unica provincia Illirica. Ha partecipato anche il definitore generale dell’area (fra Jure Šarčević). E’ stato proprio p. Serafino a riceverlo nel convento di Osijek (1966) come candidato per il nostro Ordine.

Durante la sua lunga vita religiosa fra Serafino ha svolto vari incarichi e funzioni tra le quali anche quella del primo Ministro provinciale dopo la creazione della nuova Provincia Croata (1967). Fra Serafino ha lavorato molti anni nella formazione dei giovani e gli stava sempre a cuore la buona formazione dei giovani nello spirito del nostro carisma.


Grazie, fratello Serafino, per la tua fedeltà al ideale della vita francescano-cappuccina e per l’esempio del fedele servizio alla Chiesa nel popolo croato. Che il Signore ti benedica e ti faccia vedere il suo volto.