giovedì 21 maggio 2009

3° CAPITOLO DELLA CUSTODIA DI SVEZIA

Göteborg - La custodia di Svezia ha celebrato il suo 3° capitolo a Göteborg dal 11 – 12 maggio dell’ac. sotto la presidenza del ministro provinciale fra Marek Przeczewski. Erano presenti 11 capitolari e tre ospiti (senza diritto di voto). All’ordine del giorno sono state seguenti questioni: la relazione del Custode sulla vita e attività della Custodia; il dialogo fraterno sulle relazioni; elezioni, varie mozioni, ecc.
L' elezione ha dato il seguente esito: Fr. Andrzej Konopka, Custode, confermato. Fr. Ryszard Zielinski, consigliere. Fr. Robert Żuczkowski, consigliere.
Tra le altre decisioni il Capitolo ha deciso di anticipare il prossimo Capitolo di sei mesi per non entratre in collisione con quello della Provincia; ha parlato sulla questione della Convenzione con il Vescovo di Svezia; Ha largamente dialogato sul futuro della nostra presenza in Svezia. Ora i nostri fratelli (11) lavorano in quattro parocchie.
Nel colloquio con il vescovo di Svezia mons. Anders Aborelius, OCD è stato constatao che i Cappuccini in Svezia lavorano molto bene e sono un grande aiuto alla Chiesa nel suo cammino in questo contesto per niente facile.
A Stoccolma, con Andrzej e Marek, abbiamo trovato il tempo per visitare alcuni luoghi importanti di questa bella città.
Auguri e buon cammino!