venerdì 12 ottobre 2007

LA RIUNIONE DELLA CECOC


Un dei grandi temi degli ultimi due sessenni del nostro Ordine, senz’altro, è stato quello dell’ “economia fraterna”. Il Capitolo generale del 2006 ha chiesto al Governo dell’Ordine di far conoscere a tutti i frati lo spirito e le esigenze dell’ “economia fraterna” come proposti dai CPO VI e VII e dagli ultimi documenti dell’Ordine.
Per cominciare ad introdurre questi valori nella realtà concreta delle circoscrizioni la Cecoc (La Conferenza dei cappuccini in Europa centro-orientale) ha dedicato la sua Riunione ordinaria tenutasi a Frascati, dal 8 al 11 ottobre sotto il titolo: La realizzazione dei valori del VI CPO nella Cecoc.
Accanto ai membri della Conferenza hanno partecipato tutti gli economi delle diciassette circoscrizioni (mancava solo il rappresentante di Albania). Nella prima parte i due membri della Cura Generale hanno esposto i seguenti temi: “La Spiritualità dell’”economia fraterna” – impulsi e sfide per l’uso fraterno francescano del denaro” e “ La solidarietà economica del nostro Ordine” (Fra Helmut Rakowski); “Amministrazione della nostra economia – aspetti pratici” (Fr. Luis Eduardo Rubiano). Dopo il dialogo, piuttosto lungo, con ognuno dei relatori, nella seconda parte gli Economi delle singole circoscrizioni hanno riferito sul come funziona l’amministrazione dell’economia locale, come vengono finanziati i formandi, missionari ecc.Alla fine la Conferenza ha presentato alcuni frati come candidati per le viste economiche che si faranno lungo il sessennio.

E’ stato un incontro molto interessante ed utile secondo il parere di tutti i presenti. Ora tocca i ministri provinciale, gli economi e tutti i frati a mettere in pratica le conclusioni e lo spirito del dell’economia fraterna come segno concreto della comunione fraterna e della povertà evangelica vissuta in fraternità.
Oltre questo attualissimo tema dell’economia fraterna, la Cecoc ha trattato altri temi:

- Le novità del lavoro sulle Costituzioni e Statuti generali.

- La solidarietà personale: come procede la realizzazione di questa priorità capitolare?

- Incontro delle Conferenze Europee per rispondere alle grandi sfide del mondo contemporaneo: la secolarizzazione, la migrazione dei popoli, il problema dell’invecchiamento e la mancanza delle vocazioni.

- La collaborazione con la Cenoc.