venerdì 3 ottobre 2008

SOLI DEO HONOR ET GLORIA


Sulla tomba dei PP. Cappuccini a Zagreb, tra gli altri epitaffii, troviamo anche questi: "Soli Deo honor et gloria"(1 Tim 1, 17), "Quello che avete fatto ad uno dei miei fratelli più piccoli l'avete fatto a me" (Mt 25, 40); "Siamo la casa dell'amore"!
Un'anno fa è morto fra Zdenko T. Tenšek, ma lui vive ancora nelle preghiere e nella memoria dei fedeli e tantissimi suoi amici. Di questo sono testimoni, sempre freschi, tantissimi fiori, e i ceri sempre accesi. Da qualche giorno, però, sono apparsi semplici scritti di ringraziamento sulle piccole pietre o sul marmo dove la gente dice semplicemente: "Grazie"!
Ci dice qualcosa tutto questo?

LA RIUNIONE DELLA CECOC A ZAGREB


Nel convento di san Leopoldo B. Mandić a Zagreb (Prov. di Croazia), nei giorni 28-30 settembre dell’a.c. i Cappuccini della Conferenza Cecoc hanno tenuto l’incontro ordinario. La Cecoc attualmente è composta da 17 circoscrizioni con altrettante lingue. Comprende sei province, due vice province, tre custodie, una delegazione e cinque casa di presenza. All’ ordine del giorno sono stati i seguenti argomenti: la preparazione della Conferenza per l’incontro con il Definitorio generale (Giugno 2009 a Praga); a che punto siamo con il lavoro sulla nostra legislazione (Costituzioni – Statuti generali/Ordinazioni)?; la lettera del Ministro generale sulla Formazione; il contributo della Conferenza alla Curia generale. I membri della Cecoc hanno individuato i quattro seguenti ambiti di particolare interesse per tutte le circoscrizioni: Interiorità: la vita di preghiera dei frati, silenzio, raccoglimento…; Formazione particolarmente due categorie dei frati: formatori e guardiani; Attuazione dei CPO, VII° in particolare con l’introduzione di ‘economia fraterna’ nelle circoscrizioni, visite economiche come aiuto alle circoscrizioni, ecc. Maggiore impegno per la pastorale vocazionale.

Sono stati eletti alla guida della Conferenza per tre anni i seguenti membri: Presidente: fr. Štefan Kožuh (PR Slovenica); Vicepresidente: fr. Leon Budau (CU Dacoromana); segretario fr. Tomasz Wronski (PR Varsaviensis). All’ incontro ha preso parte fr. Jure Šarčević, definitore generale con particolare responsabilità per la Cecoc.