domenica 27 maggio 2007

Visita del Ministro generale alla Provincia Slovena

Accompagnato dal Definitore dell’area fr. Jure Š., il Ministro generale fr. Mauro Jöhri, dal 21 al 26 maggio dell’a.c ha visitato la nostra Provincia Slovena. La visita del Ministro generale si inserisce in una serie di eventi che la Provincia ha intrapreso in occasione della celebrazione del Giubileo di 400 anni dall’arrivo dei primi cappuccini in Slovenia (1606). In seguito riportiamo una documentazione fotografica della visita di fra Mauro alle fraternità della Provincia Slovena.

Dialogo con i frati di Vipavski Križ. Casa di accoglienza e di postulandato. Attualmente sono 4 postulanti.









Incontro con i frati di Škofja Loka. Il convento è il centro spirituale di tutta la regione dalla quale provengono vari cappuccini della Provincia.


Fraternità di Ljubljana. Centro della Provincia, la casa del postnoviziato.




Ljubljana - Fr. Roman, fr. Metod e fr. Agostino con il Ministro generale. Fr. Agostino, secondo da sinistra, ha 95 anni, ancora molto fresco e vivace. Parla perfettamente italiano, tedesco e francese. Per una banalità ha subito 7 anni di prigionia del regime comunista. Alle parole del Ministro se ha avuto paura di sopravvivere risponde: "San Francesco ha promesso ai suoi frati che nessuno morrirà di fame"!



Celje - I frati sono impegnati nella parrocchia e in varie altre attività.


Arrivo a Kančevci dove si trova il centro di spiritualità, di accoglienza e
di ritiri spirituali per tutta la Slovenia.



In colloquio con i frati di Ptuj dove i frati conducono una grande parrocchia.



Fraternità di Maribor: Fr. Simon, fra Matej e fr. Vinko in ascolto
durante la visita del Ministro generale



Una foto comune come ricordo della visita.



La visita è stata conclusa con una gita fraterna di un gruppo di giovani frati alle Alpi (Velika Planina 1666 m). Foto davanti alla chiesa della Madonna.