sabato 4 settembre 2010

CAPITOLO DELLE STUOIE DELLA PROVINCIA CECA

PRAGA - (R. Ceca) I fratelli della P. Ceca (Bohemo-Morava), dal 30 agosto al 2 settembre dell' a.c hanno celebrato il Capitolo delle Stuoie nel nostro bellissimo convento di Praga -Hradčany. Erano presenti quasi tutti i frati, manca solo qualche anziano ammalato. Tre sono stati i temi principali, ognuno è stato trattato un giorno: La comunicazione; Le preghiere liturgiche e le Missioni cappuccine.
Il primo tema - la Comunicazione è stato ampiamente presentato dalla dr.ssa Irena Lesovà (OFS). Un intero giorno è stato dedicato all'approfondimento dell'argomento nella plenaria e nei vari gruppi. I fratelli sono diventati più coscienti dell'importanza della comunicazione e della necessità di creare i "rapporti redenti" tra loro come lo faceva san Francesco e i suoi primi seguaci.
Il secondo giorno è stato animato da prof. Jan Kotas, che insegna la liturgia all'Università teologica di Praga. Questa è stata un'ottima occasione per riscoprire ancora una volta la ricchezza delle quattro Anafore liturgiche.
Il terzo tema - le Missioni cappuccine hanno presentato tre fratelli: Fr. Jure ha presentato la lettera del Ministro generale: Nel cuore dell'Ordine la Missione; fr. Romulad e fr. Blažej (l'ex vice provinciale di Ucraina) hanno parlato della storia della nostra missione in Ucraina e Russia. Fr. Blažej, poi ha parlato dell'esperienza di evangelizzazione francescana, come ottimo mezzo di annuncio del Regno di Dio.


La preghiera, la meditazione e le celebrazioni eucaristiche, come anche la condivisione e momenti di fraternità, hanno avuto ampio spazio durante questi bellissimi e ricchi giorni del Capitolo delle Stuoie!
Grazie fratelli e buon cammino!