lunedì 29 ottobre 2007

Giubileo della provincia slovacca

Il giorno di 27 ottobre 2007 la Provincia Slovacca ha celebrato il ventesimo anniversario della rifondazione della vita della Provincia. Per l’occasione sono venuti a Bratislava quasi tutti i frati della Provincia Slovacca e vari frati delle province vicine: Bohemo-Morava, Baviera, Austria, Cracovia. La celebrazione ha avuto i seguenti momenti principali:
  • Un ‘racconto’ storico della vita dei cappuccini Slovacchi che comprendeva una presentazione dell’opera di Robert Bentein (1896-1981), un cappuccino Olandese che ha lavorato in Slovacchia; la testimonianza di alcuni fratelli Slovacchi che hanno vissuto clandestinamente durante il regime comunista.
  • La presentazione delle linee guide e delle priorità della Provincia dopo la visita pastorale fatta nel mese di luglio scorso dal Definitore generale dell’area.
  • Intervento del Ministro generale fra Mauro Joehri.
La solenne concelebrazione eucaristica con l’omelia di mon. Pacifico Dydycz (assente): L’omelia è stata letta dal Min. provinciale fra Fidel Marco Pagač.
L’eredità che ci hanno lasciato i fratelli: Sebastian, Alojz, Adalbert, Jan e tanti altri confratelli ci obbliga, ha detto il Ministro generale, di essere fedeli e coerenti al grande dono della nostra vocazione francescano-cappuccina.