sabato 1 settembre 2007

Morto fr. Zdenko Tomislav Tenšek

Fr. Zdenko Tomislav Tenšek, membro della Provincia Cappuccina croata, colpito da un forte attacco cardiaco è morto improvvisamente questa mattina (31 agosto) nel convento cappuccino a Zagreb-Dubrava. Fr. Zdenko era nato 1943 a Zadravec a Hrvatsko Zagorje (Croazia). 1960 entra nel noviziato a Vipavski Križ; nel 1967 fa la professione solenne. Diventa sacerdote 1969. e poi continua gli studi a Strasburgo (Francia) dove nel 1971 ottiene la licenza in teologia. Dal 1977 al 1981 studia alla Gregorina a Roma dove ottiene la laurea in teologia. Nella sua provincia ha svolto vari incarichi ed uffici: professore di religione al Seminario serafico dei cappuccini a Osijek; segretario provinciale, ministro provinciale (dal 1982 – 1988); guardiano; formatore dei postnovizi; più volte definitore provinciale e vicario provinciale; presidente della Conferenza CECOC (1985 – 1988); più volte presidente dell’Istituto per la teologia dei laici presso l’Univesità di Zagreb; giudice delegato nella causa del Servo di Dio fr. Ante Antić; membro del Consiglio per la dottrina della fede presso la Conferenza episcopale Croata; professore alla Facoltà teologica di Zagreb di cui era anche il decano negli ultimi anni. Ha pubblicato più di 20 libri e tantissimi articoli di carattere teologico-spirituale; ha collaborato in varie riviste e pubblicazioni di carattere religioso internazionale.
Dal 1988-1994 era membro dell’Ufficio di ricerca e di riflessione presso la nostra Curia generale; Nel 1998 membro della Commissione preparatorio del Capitolo generale del 2000 e poi nel 2002 membro del Gruppo di lavoro per la preparazione del VII CPO.
Fr. Zdenko era conosciuto come convinto promotore dell’ ecumenismo tra i cristiani. Colpito da un attacco cardiaco è morto mentre si preparava per prendere attivamente parte ad un Incontro ecumenico in Romania (dal 4 al 9 settembre prossimo). Dopo la morte del suo maestro fr. Tomislav Šagi-Bunić (1999) fra Zdenko ha lavorato molto per la promozione della “civiltà dell’amore” di cui Šagi-Bunić era pioniere in Croazia. Ha svolto varie attività apostolico-pastorali tenendo varie missioni popolari (più di 20) e moltissimi corsi di esercizi spirituali ai religiosi e le religiose di vari paesi, ecc.
Fr. Zdenko Tomislav Tenšek era un uomo e frate molto semplice e amabile. I suoi colleghi cappuccini lo amavano chiamare “mali” il piccolo-minore, ma in realtà lui era grande. Fedele alla sua vocazione cappuccina; laborioso e attivo, molto fraterno e stimato come religioso e come professore. Amava la musica e il canto. Nella chiesa cappuccina a Zagreb Dubrava e nella sua fraternità cappuccina sempre cercava di cantare i canti e le lodi a Dio per i suoi benefici. Che il Signore lo accolga nel suo regno con canti di gioia.
Grazie, Zdenko, per il tuo esempio straordinario di vita fraterna, di amicizia e di grande impegno apostolico!
I funerali di fr. Zdenko si svolgeranno giovedì prossimo 6 settembre nella tomba dei Frati cappuccini di Mirogoj (Zagreb) e saranno presieduti dal cardinale Josip Bozanić, arcivescovo di Zagreb.