lunedì 11 giugno 2007

Incontro della cecoc a sofia

La Conferenza dell’Europa Centro-Orinetale (CECOC) ha tenuto il suo incontro ordinario per la prima volta a Sofia (in Bulgaria) dal 04 al 8 giugno 2007. Erano presenti tutti i membri della Cecoc eccetto il VP di Bielorussia e il rappresentante di Islanda. Alla Conferenza ha preso parte anche il promotore di Solidarietà del nostro Ordine Fr. Helmut Rakowski. All’ordine del giorno, tra le altre, sono state le seguenti tematiche principali:
- Le notizie e eventi importanti nelle singole circoscrizioni.
- La solidarietà economica nell’ Ordine.
- Per realizzare le Linee programmatiche del Capitolo Generale (2006) la Cecoc ha deciso di dedicare il prossimo incontro
(Frascati 08 -12 ottobre 07) ai valori del VI° CPO. A questo incontro prenderanno parte gli economi provinciali di tutta la Conferenza. Tra i relatori di questo incontro di carattere formativo saranno: l’Economo generale e il Promotore della Solidarietà.
- Il Progetto delle Costituzioni e Statuti generali.
- La nuova impostazione di UGF a Frascati.
- La nuova impostazione dell’Ufficio di comunicazione. La Conferenza
propone che BICI si pubblichi solo via Internet e non in forma cartacea. Le Curie provinciali poi stamperanno un numero di copie per i bisogni dei frati della propria circoscrizione.
- Il giorno 6 di giugno abbiamo dedicato per fare la visita ai due monasteri della Chiesa Ortodossa in Bulgaria. L’incontro, seppur breve, con alcuni monaci ci hanno dato la possibilità di conoscere la loro vita.
Mons. Giuseppe Leanza, nunzio apostolico in Bulgaria ha fatto una visita alla Conferenza ed ha presieduto alla Messa tenendo un'omelia.
Un sincero grazie ai fratelli della Custodia di Bulgaria per l’ottima organizzazione della Conferenza!




P. Flavian e P. Fortunat (sotto) Cappuccini Bulgari e martiri della fede, uccisi dal regime totalitario nel
1944 e 1952. Il processo diocesano della loro beatificazione è in corso.





P. Flavian
P. Fortunat