venerdì 22 febbraio 2008

40 ANNI DELLA CASA EDITRICE "KRŠĆANSKA SADAŠNJOST"

Zagreb/Croazia - Nei giorni 20 e 22 febbraio 2008 è stato celebrato il 40- esimo anniversario della Casa editrice "Kršćanska sadašnjost" - Attulità crostiana, una delle più grandi case editrici nei paesi Slavi.
"Genesi e lo sviluppo della KS" è stato il titolo del simposio scientifico organizzato in occasione del giubileo. Tre sono stati i progonosti principali della Casa editrice KS, fondata da Frnacesco Šeper, cardinale (1968): Tomislav Šagi Bunić, ofmcap., Vjekoslav Bajsić e Josip Turčinović, ormai tutti e tre morti. Nonostante le varie difficoltà, esterne (da parte del regime) ed interne (da parte dei singoli della Chiesa), loro sono riusciti, assieme con i collaboratori ed amici, a creare una grande opera.
Al Simposio hanno preso parte più di 100 partecipanti, fedeli laici, sacerdoti e religiosi, tra cui vari cappuccini della Provincia Croata. Tra i 24 relatori risaltano i nomi di Radovan Bigović, ortodosso Serbo e Esad Ćimić, musulmano. Grandissima è l'opera e il merito di questa casa per la Chiesa cattolica tra i Croati e non solo. Basta dire che la KS ha pubblicato la Bibbia dei giovani nelle lingue: ceco, slovacco, sloveno,russo, ucraino, polacco, ungherese, ecc. Le sue attività sono molteplici: pubblicazione dei libri (quai 2000 titoli) teologici, liturgici, catechistici, ecc.; promozione del dialogo tra le varie religioni, cosa per niente facile nel tempo del regime totalitario in cui la fede era fuori legge; promozione del ecumenismo tra i cristiani;varie riviste, opera audio visuale, ecc.
Il Simposio è stato concluso con una "tavola rotonda" di tutti i relatori e molti partecipanti.

Auguri e congratulazioni per almeno altri 40 anni!