lunedì 4 maggio 2009

XXII. CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI VARSAVIA

ZAKROCZYM - Dal 27 aprile al 1 maggio dell'a.c. la Provincia di Varsavia ha celebrato il suo 22° Capitolo provinciale ordinario nella recente storia. Al Capitolo hanno preso parte 58 capitolari delegati e vari ospiti delle circoscrizioni dove lavorano i frati di questa Provincia. Tra gli ospiti erano presenti: il provinciale di Gran Bretagna, il VP di Guatemala-Honduras-Salvadore, il custode di Turchia, il rappresentante di Gabon ecc.
Al Capitolo ha presieduto il ministro generale dell'Ordine fra Mauro Joehri, accompaganto dal Definitore generale particolarmente responsabile per questa area (Cecoc). Il Ministro generale ha ringraziato la Provincia per il suo forte impegno missionario e di aiuto a livello della solidarietà del personale invitando i fratelli ad un ulteriore impegno di solidarietà con quelli che attraversano la crisi. In modo particolare ha invitato la Provincia di assicurare la stessa formazione per tutti i fratelli in formazione senza distinzione.
Dopo la relazione dell'uscente Ministro provinciale ed Economo provinciale i fratelli hanno dialogato a lungo su varie questioni della Provincia. La Provincia sta introducendo un 'economia fraterna' in sintonia con i principi del VI° e VII° Consiglio plenario dell'Ordine. Avendo, garzie a Dio, ancora tanti giovani in formazione iniziale, hanno bisogno di risorse non sole nel personale ma anche quelle finanziarie.
Essendo una Provincia numerosa al Capitolo sono pervenute molte mozioni sottoscitte da 1o frati oppure dal capitolo locale di varie fraternità della Provincia. Alcune si riferiscono al Regolamento del Capitolo e allo Statuto della Provincia, altre alla diffusione del culto di Beato Onorato, altre alla vita di preghiera, poi alla formazione iniziale, alla pastorale vocazionale, ecc.
Il Capitolo ha eletto il nuovo governo della Provincia per il prossimo triennio. Il governo è composto dai seguenti confratelli:

Fr. Marek Przeczewski, MP

Fr. Krzysztof Lewandowski, VP

Fr. Jacek Nowacki,

Fr. Kazimierz Śnieg ,

Fr. Adam Strojnowski.

Auguri e buon cammino!