martedì 15 dicembre 2009

VISIONARIO E MAESTRO

ZAGREB (Croazia) - Il giorno 12 dicembre dell'a.c è stato tenuto un Simposio scientifico su fr. Tomislav Šagi-Bunić sotto il titolo: Visionario e maestro. Il Simposio è stato organizzato dalla Facoltà teologica di Zagreb in collaborazione con la Provincia Cappuccina Croata e KS -Kršćanska sadašnjost (Attualità cristiana).
Al Simposio hanno preso parte molti professori, amici, collaboratori, confratelli della sua Provincia Cappuccina, tante suore di varie Congregazioni e laici.
Fr. Bonaventura Duda ha parlato della sua prima esperienza del ginnasio con il prof. Šagi-Bunić leggendo il Testamento del suo amico fra Tomislav scritto nell' anno 1955 durante la sua prigionia di tre giorni.
Tre vescovi (cardinale Josip Bozanić, mons. mile Bogović e Vlado Košić) hanno partecipato attivamente al Simposio.
Fr. Ante Barišić, l''anima' del Simposio, ha tenuto una conferenza sui pilastri della Cristologia del suo confratello e maestro Tomislav Šagi-Bunić
Prof. Andrea Filić, discepola e vera seguace di p. Tommaso, ha parlato sulla "Civiltà dell'amore nella teologia di Tommisalv Šagi-Bunić". Hanno intervenuto poi: mons. Vlado Košić, Ante Crnčevič, Josip Baloban, Jure Zečević, Ivan Stošić, Tomislav Ivančić, Bonaventura Zvonimir Šagi, Adalbert Rebić, Emanuel Hoško, Vernonika Reljac... presentando il professore Šagi-Bunić come teologo, professore di varie materie, sopratutto come cristologo, come promotore del Coniclio Vaticano secondo, come protagonista dell'ecumenisimo, come fondatore della Casa editrice Kršćanska sadašnjost e TDKS (Associazione teologia), come promotore della civilta dell'amore, ecc.
Durante il Simposio i due professori Anto Mišić e Ivan Karlić hanno presntato il libro "Cristologia di Proclo di Costantinopoli" - la tesi di Laurea di fr. Tomislav Šagi-Bunić.
A conclusione del Simposio S.E. Card. Josip Bozanić ha presieduto alla solenne concelebrazione eucaristica come ringraziamento per la vita e l'opera del grande Cappuccino in occasione del decimo anniversario della sua morte.

La foto del compianto Confratello Tomislav con il libro: "Ma non c'altra via" e maglietta con il Mt. 25,40, che Šagi-Bunić indossava spesso, hanno fatto si che tanti fedeli e amici, che spesso ascoltavano le sue omelie, hanno potuto rivivere la sua presenza come se fosse vivo.

Alla fine di un giorno ricchismo di contenuto e condivisione il cardinale Josip Bozanić si è tratenuto con i confratelli e amici nel refettorio della Fraternità di Zagreb.