domenica 10 ottobre 2010

VISITA DEL MINISTRO GENERALE ALLA PROVINCIA DI CROAZIA

Zagreb - Dal 5 al 8 Ottobre (2010), il Ministro generale fra Mauro Joehri, accompagnato dai due definitori generali fr. Mark Schenk e fr. Jure Šarčević ha fatto una breve visita ai fratelli della Provincia di Croazia.
Vari sono stati i motivi di questa breve ma importante visita: la Provincia di Croazia quest'anno celebra il grande Giubileo dell'arrivo dei primi cappuccini in terra Croata (Rijeka 1610); la conclusione della visita pastorale fatta da fr. Marka nel mese di giugno/luglio; la professione perpetua dei due giovani frati...L'Assemblea fraterna, molto partecipata e dinamica, di quasi tutta la Provincia è stato il momento privilegiato di questa visita. L'intervento del Ministro generale ha suscitato un interesse molto vivo da parte dei frati i quali hanno dialogato a lungo con i fratelli della Curia generale. Il suo messaggio alla Provincia fra Mauro ha concluso con le parole: "Rimanete fedeli al ideale del carisma francescano-cappuccino sempre pronti a collaborare con il 'centro carismatico' dell'Ordine e con le Provincie vicine".
La visita si è conclusa con una solenne celebrazione eucaristica, nella nuova e grande chiesa di san Leopoldo Mandić, durante la quale i due giovani fratelli fra Željko e fra Antonio, nelle mani del Ministro generale, hanno fatto la professione perpetua.
Deo gratias!