mercoledì 20 febbraio 2008

CAPPUCCINI CROATI STUDIANO LE COSTITUZIONI


Zagreb - Nei giorni 18 - 20 febbraio dell'a.c. il Governo della Provincia cappuccina Croata, con i superiori locali di tutte le otto fraternità provinciali, hanno dedicato alcuni giorni della riunione annuale per approfondire alcuni argomenti di particolare attualità del nostro Ordine dio questo sessennio.
Nel nuovo convento di San Leopoldo Bogdan Mandić presso il suo nuovo santuario (ancora in costruzione) i superiori, all'ordine del giorno, hanno avuto due argomenti particolari. Il primo - Articolazione della nostra legislazione: Costituzioni e Ordinazioni/Statuti generali - è stato presentato da Jure Šarčević def. generale della stessa Provincia. Seguendo le indicazini precise della Commissione per le Costituzioni, ai guardiani è stato presentato: come lavorare, quali sono le tappe da seguire, chi deve fare questo lavoro, come compilare le schede, ecc. All' incontro è stato deciso che ogni fraternità si deve impegnerà a leggere, a studiare e a meditare le Costituzioni secondo le indicazioni della Commissio Constitutionim. Le evenutali proposte devono essere scritte in una delle lingue in uso in Curia generale.
Il secondo argomento: Economia fraterna secondo le indicazioni del VI CPO è stato presentato da fr. Ante Logara, economo provinciale. La sua Relazione, a tutti piaciuta, è un buon fondamento teorico per sensibilizzare i frati ancora una volta e per introdurre l'amministrazione economica secondo i principi che l'Ordine sta assumedo sempre di più a partire dal VI CPO.
Il prossimo capitolo provinciale, che avrà luogo alla fine del maggio prossimo, sarà un occasione ottima per prendere decisione concreta al riguardo.
A tutti i fratelli, buon lavoro!