Durante la visita mi hanno accompagnato sempre il Ministro provinciale fra Fidel con il Segretario fra Pavol.
Questo è un ricordo storico sulla facciata della chiesa cappuccina di Pezinok (sopra). Dal 1950 al 1954 il convento serviva come il prigione per più di 150 sacerdoti e religiosi di tutta al Slovacchia. Tro di loro furono vari cappuccini. Il convento e la chiesa cappuccina a Pezinok sono un vero centro spirituale per la gente di tutta la città e sopratutto per quelli che cercano Dio. A Pezinok sono arrivati i primi cappuccini in terra Slovacca 34o fa. Una delle attività principali dei frati dei frati sono le confessioni.
I fratelli di Raca con il Min. provinciale e Segretario. La fraternità vive in periferia della città di Bratislava. La loro principale attività sono le missioni principali. Ogni anno fanno più di dieci missioni in tutta la Slovacchia. A Raca sono una viva testimonianza della minorità francescana.
Il nostro convento e la chiesa a Žilina si trovano al centro della città no solo geograficamente, ma anche spiritualmente. La chiesa è molto frequentata. Qui i frati sono visti come "i frati del popolo". Questa è anche la casa di formazione dei nostri giovani frati (filosofi).
I novizi in colloquio con il Visitatore e il Ministro provinciale. Il noviziato si trova a Kremnicke Banie (860 m. sul mare), un posto ideale per la contemplazione e la preparazione alla vita religiosa. Attualmente i novizi sono cinque.
Questa è una casa di formazione per i posnovizi teologi della Provincia. Hanno un complesso musicale e fanno vari concerti con canti spirituali.
Una foto ricordo della visita a Poniky
Hrinova - Il Convento e la fraternità di accoglienza e di postulandato. La chiesa è situata su una collina oltre 600 m. di altezza sul mare che domina tutta la valle. Una casa semplice accoglie i giovani che desiderano entrare nell'Ordine.
Il castello di Bojnice (vicino a Trnava) è uno dei piu belli castelli d'Europa. Con i novizi e la fraternità di Kremnicke Banie abbiamo visitato il castello.
I novizi in visita al castello Bojnice!
La chiesa dei cappuccini a Bratislava si trova nel vero centro della vecchia città. I nostri frati ogni giorno celebrano quattro Ss. Messe. La confessione è l'apostolato principale della Fraternità che attualmente conta 16 frati di cui una decina sono sacerdoti, altri sono fratelli a servizio della fraternità e della Chiesa.
Kapucinska ulica (Via Cappuccina) indica la via dove si trovano i Cappuccini a Bratislava. La via ha sopravvissuto il "regime democratico" installatosi dopo la Seconda guerra mondiale. Gli ordini religiosi invece sono stati soppressi, tra cui anche il nostro. Ciononostante la Provincia ha vissuto "illegalmente" e fuori legge. Negli anni 90 è stata rifondata. Nel prossimo ottobre la Provincia celebra il 20 anni di rifondazione e la ripresa della vita normale. Per l'occasione si prevede la partecipazione del Ministro generale fra Mauro Joehri e del già Definitore generale mons. Pacifico Dydycz, vscovo di Drohycin (Polonia).
Visita a fr. Cyril Vaclav Tomaško, il frate più anziano della Provincia. Con il rosario nelle mani diceva: il mio lavoro è pregare per la Provincia e per tutto il nostro Ordine.
Il Min. provinciale, fra Fidel con il vicario provinciale fra Laco, in un colloquio fraterno durante un pranzo della fraternita di Pezinok.
Bratislava - Nel convento di Bratislava, con l'incontro del Definitorio provinciale, è stata conclusa la vista pastorale ai frati della Provincia.