sabato 2 luglio 2011

CAPITOLO DELLE STUOIE DELLA P. BOHEMO-MORAVA

PRAGA (P. Ceca) - Dal 28 giugno al 1 luglio dell'a.c. la P. Bohemo-Morava ha celebrato il capitolo delle Stuoie a Praga. Erano presenti quasi tutti i frati.
Tre argomenti principali sono stati all'ordine del giorno di questo secondo capitolo delle Stuoie in questo triennio: la Formazione nella Provincia secondo le due lettere del Ministro generale fra Mauro J.; la liturgia nelle nostre case e la collaborazione nella formazione iniziale con la P. di Slovacchia.
Il capitolo si è svolto in un clima molto sereno e dialogo fraterno. Forti sono stati i momenti di preghiera (la liturgia della Ore, la meditazione, la concelebrazione...) e non sono mancati i momenti di condivisione e ricreazione comune.
Un momento particolare è stata la sera culturale all'aperto nel nostro giardino con un gruppo di attori provenuti da Brno che hanno 'raccontato' la vita di san Francesco d'Assisi con i gesti, la mimica, canti e balli.
Grazie fratelli e Buona cammino!

lunedì 20 giugno 2011

CAPITOLO DELLA P. DI CROAZIA

ZAGREB-DUBRAVA _Nei giorni 14 - 17 giugno dell' anno corrente è stato celebrato il Capitolo provinciale ordinario della Provincia di Croazia che, esattamente un anno fa, ha celebrato il giubileo di 400 anni di presenza in terra Croata. Il Capitolo ha scelto il nuovo governo per il prossimo triennio: Fr. Ante Logara, MP e fr. Anto Barišić, VP; fr.Mirko Kemiveš, DP, fr. Mirko Varga-Ljubić DP e fr. Juro Šimić DP.
Al ordine del giorno sono stati vari argomenti, ma la maggior attenzione è stata data alla Formazione iniziale nella Provincia. Al Capitolo ha presieduto il Ministro generale fr. Mauro Joehri.

domenica 20 marzo 2011

L'Incontro della Cecoc a Kremnicke Banie (Slovacchia)


KREMNICKE BANIE (Slovacchia) _ La Conferenza CECOC dei Cappuccini dell'Europa Centro orientale ha tenuto la sua riunione ordinaria a Kremnicke Banie dal 15 - 18 Marzo dell'a.c.Oltre i temi ordinari della Conferenza, questa volta l'argomento principale è stato: "Il nostro impegno con l'OFS e la GIFRA". Il relatore principale è stato fr. Amanul Megun, assistente generale del nostro Ordine.
Il prossimo Incontro si terra in Svezia in occasione del 25° della presenza dei Cappuccini in questa terra a nord dell'Europa.

mercoledì 2 marzo 2011

Assemblea in Slovenia

SLOVENIA_Nei giorni 21 febbraio (Ljubljana) e 28 febbraio dell'a.c. (Maribor) i nostri confratelli della P. di Slovenia hanno celebrato le due Asemblee preparative in vista del prossimo Capitolo da celebrarsi nel mese di maggio prossimo. All' ordine del giorno delle due Assemblee sono stati gli argomenti che il Ministro generale ha proposto alla Provincia dopo la visita pastorale fatta del definitore generale dell'area.