giovedì 29 ottobre 2009

Il Ministro generale in Romania

La visita del Ministro generale fra Mauro Joehri alla Custodia di Romania (dal 26 al 30 ottobre), la terra che ha dato i natali al beato Geremia da Valacchia, è stata l’ultima tappa del lungo viaggio nell’Europa Centro-orientale. Per l’occasione era presente il Ministro provinciale di Napoli, fr. Leonardo Izzo, che per alcuni anni è stato Maestro dei novizi della Romania. La circoscrizione è stata fondata dalla Provincia di Napoli nemmeno 20 anni or sono e nel 2005 è state ratta a Custodia. Si tratta quindi di una circoscrizione giovane che tuttavia ha una grande fioritura di vocazioni e già cammina autonomamente rispetto alla Provincia che l’ha generata.

sabato 24 ottobre 2009

INCONTRO CON I GIOVANI CAPPUCCINI POLACCHI

Polonia - Il Ministro generale, fr. Mauro Joehri, nei giorno dal 19 - 25 ottobre ha visitati i giovani cappuccini Polacchi nelle due provincie: di Varsavia e di Cracovia

LOMZA - Proseguendo la visita ai confratelli dell'Est europeo, il Ministro generale si è fermato anzitutto a Lomza (19/20 ottobre) per incontrare i giovani postulanti.
Con la messa della fraternità abbiamo concluso la visita ai giovani postulanti dopodiche siamo proseguiti per la casa dei novizi.

Nowe Miasto - I fratelli novizi, con il Ministro provinciale fra Marek P., hanno accolto con la gioia la visita del Ministro generale.
Lublin - L'apertura del nuovo Anno accademico (22 ottobre) è stato un importante evento durante la visita alle due fraternità formative di Lublino. Ai fratelli postnovizi, studenti e ospiti il Ministro generale ha parlato svolgendo il tema: Dio, vivo e vero - nella vita di san Francesco d'Assisi.
Passando da Lublino, il Ministro si è recato nella Provincia di Cracovia, prima di tutto a Stalowa Wola (postualnti), a Sedziszow Malopolski (la foto sopra-durante l'incontro con i novizi) e Cracovia dove ha incontrato sia i formatori che formandi. Una particolare ed interessante visita è stata quella delle due fraternità: a Zagorze (casa di preghiera) e Zaleze (fraternità itinerante).

martedì 20 ottobre 2009

Visita in Bielorussia

Smolewicze -E' stata la prima fraternità che abbiamo visitato in Bielorussia (ottobre 16 - 20)). Una nuova presenza e parrocchia, in periferia di Minsk capitale di Bielorussia. I frati abitano in un appartamento molto angusto cinque minuti distante dalla chiesa.
Malodeczno - Un gruppo di fedeli, durante la solenne concelebrazione di installazione del nuovo parroco fr. Ariusz M. offre i fiori per ringraziare ai cappuccini e sopratutto al Ministro generale per la sua visita.
La nuova chiesa e convento a Malodeczno in construzione, il futuro centro della Viceprovincia. Con l'aiuto della nostra solidarietà economica, della gente locale e da altre fonti, anche se non senza difficoltà, il progetto avvanza bene. Grazie a Dio.
Visita ai parenti di Andrej Z. nelle vicinanze di Lipnski.

mercoledì 14 ottobre 2009

300 ANNI DEI CAPPUCCINI IN UCRAINA

VINNICA - Il giorno 14 ottobre è stata la celebrazione / conclusione principale del giubileo dei 300 anni di presenza dei Cappuccini in Ucraina Vinnica nell’antico convento, ora in fase di ricupero poiché una buona parte di esso è ancora occupata da famiglie che vi dimorano da molti anni. Per l’occasione sono convenuti la quasi totalità dei frati della VP di Ucraina, molti frati della Provincia di Cracovia con il Ministro provinciale fr. Jacek Waligor, due vescovi cappuccini polacchi, mons. Stanislaw Padewski e mons. Pacifico A. Dydycz, i Ministri provinciali dei Frati minori e Frati minori conventuali di Ucraina, molte suore, benefattori e amici dei Cappuccini. La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo diocesano Mons. Leon Dubrawski. Il Ministro generale ha tenuto l’omelia. In questa occasione particolare un giovane frate della VP, fr. Sergiej Kippa ha fatto la professione solenne nelle mani del Ministro generale. Una giornata intensa, seppur molto fredda, ricca di contenuto e avvenimenti si è conclusa con un bellissimo concerto d’organo nella nostra chiesa di Vinnica e con la presentazione di un filma prodotto dallo Studio Klara che da vari anni lavora ad un programma televisivo settimanale di 15 minuti per i bambini dal titolo IHTHIS. Il programma è stato trasmesso dal primo canale della TV ucraina.

domenica 11 ottobre 2009

La visita del Ministro generale alla Vice Provincia in Ucraina

DNIEPROPETROVSK - Il Ministro generale, fr. Mauro Jöhri, dal 10 al 16 ottobre dell’a.c. ha fatto visita ai fratelli della VP di Ucraina. L’occasione e il motivo principale della visita è stata la celebrazione del 3° centenario della presenza dei Cappuccini in Ucraina. Il momento centrale a Dniepropetrovsk, oltre l’incontro con i fratelli, è stata la solenne celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe, luogo da poco restituito alla Chiesa cattolica dopo un contenzioso durato tre anni con due società, l’una peruviana e l’altra statunitense.

La facciata della chiesa durante il regime comunista è stata cambiata per nascondere il vero volto dell’edificio.La messa, tra le mura della chiesa senza tetto, ma ben pulita e preparata con grande cura dalla gente, è stata presieduta dall’Ordinario della diocesi, Mons. Marian Buczek. All’inizio della messa il Ministro generale ha benedetto la campana che dopo 70 anni ha fatto riudire i suoi rintocchi invitando così la gente ed i fedeli alla Santa Messa. La solenne liturgia eucaristica concludeva così un triplice giubileo: gli 800 anni dall’approvazione orale della Regola di san Francesco, i 300 anni della presenza dei Cappuccini in Ucraina e i 10 anni della presenza dei Cappuccini a Dniepropetrovsk. I tre eventi sono riassunti nella scritta incisa sulla campana: “Deo sartias”: La campana sarà così un richiamo visibile e udibile di Dio in una delle città che fino a poco tempo fa si riteneva dovesse essere una città senza Dio. Nel pomeriggio dello stesso giorno il Ministro generale si è recato a Dnieprodzerzinsk (città industriale molto inquinata, distante 45 km da Dniepropetrovsk) per visitare i fratelli di quella fraternità. Con la presenza di tutti i frati che appartengono alla VP si è svolta l’Assemblea viceprovinciale. Dopo una breve presentazione della VP e della presenza in Russia, il Ministro generale ha parlato di quello che ha visto e di quello che gli sta a cuore E' seguita quindi un’interessante discussione su vari temi. A Starokonstntynow si è dato inizio alla costruzione di un centro sociale che dovrebbe servire per i tossicodipendenti e per i dipendenti da alcol. Sono appena agli inizi ed il progetto è molto valido.

giovedì 8 ottobre 2009

Il 101°Capitolo della Provincia Ceca

Praga - Il giorno 7 ottobre dell'a.c. i frati della Provincia in Repubblica Ceca (Bohemo Morava) hanno eletto il nuovo governo per il seguente triennio:
MP: Fr. Jozef Timko, (confermato), VP Fr. Bonaventura Štivar, 2D Fr. Tomáš Pracný, 3D Fr. Dismas Tomaštík, 4D Fr. Serafin Beníček. Al Capitolo ha presiede fr. Mauro Johri, ministro generale.

venerdì 2 ottobre 2009

SVEČANO PROSLAVLJEN BLAGDAN SV. JERONIMA U RIMU - LA FESTA DI SAN GIROLAMO A ROMA

Rim, (IKA) - Na blagdan sv. Jeronima, misu u Hrvatskoj crkvi sv. Jeronima u Rimu predvodio je franjevac kapucin o. Jure Šarčević, generalni definitor kapucinskog reda u Rimu. U misnome slavlju koncelebrirali su mons. Jure Bogdan, rektor Zavoda, vlč. Željko Majić, vicerektor Zavoda, o. Mihaly Szentmartoni, duhovnik Zavoda, te ostali svećenici i redovnici, njih pedesetak koji se nalaze na studiju ili službi u Rimu.


Nakon pozdravne riječi rektora Zavoda i pročitane Riječi Božje, o. Šarčević u propovijedi je istaknuo kako u dobu u kojemu živimo, nužno je po uzoru na sv. Jeronima ponovno otkriti, čitati i uzljubiti riječ Božju, te je važno da svaki kršćanin živi u dodiru i osobnom dijalogu s riječju Božjom koja nam je darovana u Svetom Pismu.


Ističući važne crte iz Jeronimovog života, o. Šarčević je aktualizirao njegovu poruku, istaknuvši kako nas sv. Jeronim uči kako živjeti kao kršćani izvan vlastite domovine i ostati vjerni Bogu, čovjeku i domovini, budući je proveo gotovo čitav svoj život izvan svoje domovine, ali je nikad nije zaboravio. "U ovom vremenu globalizacije kad postoji realna opasnost da se mali narodi utope u velike i tako nestanu, kad mnogi misle da vrijede samo veliki narodi a da se mali njima moraju prikloniti i prihvatiti sve ono što oni misle, sv. Jeronim nas uči kako ljubiti svoje i poštivati tuđe. Volio je svoju Dalmaciju, volio je Rim ali i Svetu zemlju u kojoj je umro", istaknuo je propovjednik.


Na misi je sudjelovao velik broj vjernika, štovatelja sv. Jeronima, hrvatske redovnice koje su na službi u Rimu, hrvatski bogoslovi na studiju u Rimu koji su sudjelovali u asistenciji, veleposlanik Republike Hrvatske pri Republici Italiji, Tomislav Vidošević, te predstavnici veleposlanstva Republike Hrvatske, Bosne i Hercegovine i Republike Crne Gore pri Svetoj Stolici.
Misno slavlje liturgijskim sviranjem i pjevanjem obogatio je Zbor mladih Pro musica iz Mostara pod ravnanjem mo. Dragana Filipovića.


Blagdanom sv. Jeronima u Rimu službeno je i započela nova akademska godina, te je rektor Zavoda mons. Bogdan zaželjevši svima dobrodošlicu, pozvao studente i sve članove hrvatsko-rimske zajednice na sudjelovanje u vjerskim događajima u novoj akademskoj godini u organizaciji Papinskoga hrvatskog zavoda sv. Jeronima.

(IKA, 30. rujna 2009.)