sabato 30 maggio 2009

7° CAPITOLO DELLA PROVINCIA SLOVACCA

Čičmany (Slovacchia) - Dal 24 al 28 maggio dell'anno in corso i fratelli della Provincia di Slovacchia hanno celebrato il 7° Capitolo provinciale. Secondo la loro tradizione il Capitolo si celebra a sufraggio diretto, cioè partecipano tutti i frati. Questo è stato un bel momento di incontro dei fratelli di una giovane circoscrizine. Oltre i lavori che si fanno in queste occasioni il Capitolo ha lungamente discusso la questione della presenza e missione in Islanda. Fra Crispino, guardiano della fraternità di Islanda, ha fatto una bella presentazione degli inizi e lo sviluppo della missione.
Dopo una lunga e approfondita discussione, a momento vivace e accesa, i fratelli capitolari con una larga maggioranza dei voti, hanno approvato la presenza e hanno deciso di continuare il lavoro in un contesto per niente facile.
Il Capitolo ha scelto il nuovo governo della Provincia confermando fra Fidel Marco per un altro triennio. Accanto a Miroslav, nuovo vicario provinciale e fra Laco, sono stati eletti fra Vlado e fra Branislav come nuovi definitori.
Per l'occasione è venuto anche il Provinciale della vicina provincia Bohemo-Morava fra Jozef Timko, nativo di questa Provincia. Nel suo intervento di saluto fra Jozef ha ringraziato la Provincia Slovacca per l'aiuto personale che loro danno alla sua Provincia e per la collaborazione tra le due circoscrizioni nella formazione iniziale.
Auguri e buon camminio fratelli!

giovedì 21 maggio 2009

3° CAPITOLO DELLA CUSTODIA DI SVEZIA

Göteborg - La custodia di Svezia ha celebrato il suo 3° capitolo a Göteborg dal 11 – 12 maggio dell’ac. sotto la presidenza del ministro provinciale fra Marek Przeczewski. Erano presenti 11 capitolari e tre ospiti (senza diritto di voto). All’ordine del giorno sono state seguenti questioni: la relazione del Custode sulla vita e attività della Custodia; il dialogo fraterno sulle relazioni; elezioni, varie mozioni, ecc.
L' elezione ha dato il seguente esito: Fr. Andrzej Konopka, Custode, confermato. Fr. Ryszard Zielinski, consigliere. Fr. Robert Żuczkowski, consigliere.
Tra le altre decisioni il Capitolo ha deciso di anticipare il prossimo Capitolo di sei mesi per non entratre in collisione con quello della Provincia; ha parlato sulla questione della Convenzione con il Vescovo di Svezia; Ha largamente dialogato sul futuro della nostra presenza in Svezia. Ora i nostri fratelli (11) lavorano in quattro parocchie.
Nel colloquio con il vescovo di Svezia mons. Anders Aborelius, OCD è stato constatao che i Cappuccini in Svezia lavorano molto bene e sono un grande aiuto alla Chiesa nel suo cammino in questo contesto per niente facile.
A Stoccolma, con Andrzej e Marek, abbiamo trovato il tempo per visitare alcuni luoghi importanti di questa bella città.
Auguri e buon cammino!

lunedì 4 maggio 2009

XXII. CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI VARSAVIA

ZAKROCZYM - Dal 27 aprile al 1 maggio dell'a.c. la Provincia di Varsavia ha celebrato il suo 22° Capitolo provinciale ordinario nella recente storia. Al Capitolo hanno preso parte 58 capitolari delegati e vari ospiti delle circoscrizioni dove lavorano i frati di questa Provincia. Tra gli ospiti erano presenti: il provinciale di Gran Bretagna, il VP di Guatemala-Honduras-Salvadore, il custode di Turchia, il rappresentante di Gabon ecc.
Al Capitolo ha presieduto il ministro generale dell'Ordine fra Mauro Joehri, accompaganto dal Definitore generale particolarmente responsabile per questa area (Cecoc). Il Ministro generale ha ringraziato la Provincia per il suo forte impegno missionario e di aiuto a livello della solidarietà del personale invitando i fratelli ad un ulteriore impegno di solidarietà con quelli che attraversano la crisi. In modo particolare ha invitato la Provincia di assicurare la stessa formazione per tutti i fratelli in formazione senza distinzione.
Dopo la relazione dell'uscente Ministro provinciale ed Economo provinciale i fratelli hanno dialogato a lungo su varie questioni della Provincia. La Provincia sta introducendo un 'economia fraterna' in sintonia con i principi del VI° e VII° Consiglio plenario dell'Ordine. Avendo, garzie a Dio, ancora tanti giovani in formazione iniziale, hanno bisogno di risorse non sole nel personale ma anche quelle finanziarie.
Essendo una Provincia numerosa al Capitolo sono pervenute molte mozioni sottoscitte da 1o frati oppure dal capitolo locale di varie fraternità della Provincia. Alcune si riferiscono al Regolamento del Capitolo e allo Statuto della Provincia, altre alla diffusione del culto di Beato Onorato, altre alla vita di preghiera, poi alla formazione iniziale, alla pastorale vocazionale, ecc.
Il Capitolo ha eletto il nuovo governo della Provincia per il prossimo triennio. Il governo è composto dai seguenti confratelli:

Fr. Marek Przeczewski, MP

Fr. Krzysztof Lewandowski, VP

Fr. Jacek Nowacki,

Fr. Kazimierz Śnieg ,

Fr. Adam Strojnowski.

Auguri e buon cammino!


sabato 2 maggio 2009

L'INCONTRO CON I CAPPUCCINI DELLA EUROPA NORD OCCIDENTALE


EDINBURGO (Scozia) – Il Definitorio generale ha incontrato la Conferenza dei Cappuccini in Europa Nord occidentale a Edinburgo nei giorni 22 – 25 aprile dell’a.c.

Le caratteristiche principali di questa Conferenza sono:

- mancanza delle vocazioni,

- alta età media,

- necessità di una riorganizzazione delle presenze nel territorio per assicurare al carisma cappuccino di essere significativo,

- collaborazione nella solidarietà del personale con le nuove e giovani Province, ecc.


Oltre queste sfide davanti ai fratelli di questa parte dell’ Europa stano la necessita di trovare una risposta adeguata alla sempre più diffusa secolarizzazione. Proprio per questo la Conferenza sta organizzando un Simposio internazionale sulla Secolarizzazione che si terrà dal 4 all’8 novembre a Madrid.

La Solidarietà del Personale, il lavoro sulle Costituzioni, le sfide nella vivere i voti, l’economia fraterna, la nostra vita in minorità, la formazione nell’Ordine, il servizio GPE, sono stati gli altri temi trattati durante l’Incontro.