venerdì 22 febbraio 2008

40 ANNI DELLA CASA EDITRICE "KRŠĆANSKA SADAŠNJOST"

Zagreb/Croazia - Nei giorni 20 e 22 febbraio 2008 è stato celebrato il 40- esimo anniversario della Casa editrice "Kršćanska sadašnjost" - Attulità crostiana, una delle più grandi case editrici nei paesi Slavi.
"Genesi e lo sviluppo della KS" è stato il titolo del simposio scientifico organizzato in occasione del giubileo. Tre sono stati i progonosti principali della Casa editrice KS, fondata da Frnacesco Šeper, cardinale (1968): Tomislav Šagi Bunić, ofmcap., Vjekoslav Bajsić e Josip Turčinović, ormai tutti e tre morti. Nonostante le varie difficoltà, esterne (da parte del regime) ed interne (da parte dei singoli della Chiesa), loro sono riusciti, assieme con i collaboratori ed amici, a creare una grande opera.
Al Simposio hanno preso parte più di 100 partecipanti, fedeli laici, sacerdoti e religiosi, tra cui vari cappuccini della Provincia Croata. Tra i 24 relatori risaltano i nomi di Radovan Bigović, ortodosso Serbo e Esad Ćimić, musulmano. Grandissima è l'opera e il merito di questa casa per la Chiesa cattolica tra i Croati e non solo. Basta dire che la KS ha pubblicato la Bibbia dei giovani nelle lingue: ceco, slovacco, sloveno,russo, ucraino, polacco, ungherese, ecc. Le sue attività sono molteplici: pubblicazione dei libri (quai 2000 titoli) teologici, liturgici, catechistici, ecc.; promozione del dialogo tra le varie religioni, cosa per niente facile nel tempo del regime totalitario in cui la fede era fuori legge; promozione del ecumenismo tra i cristiani;varie riviste, opera audio visuale, ecc.
Il Simposio è stato concluso con una "tavola rotonda" di tutti i relatori e molti partecipanti.

Auguri e congratulazioni per almeno altri 40 anni!


mercoledì 20 febbraio 2008

CAPPUCCINI CROATI STUDIANO LE COSTITUZIONI


Zagreb - Nei giorni 18 - 20 febbraio dell'a.c. il Governo della Provincia cappuccina Croata, con i superiori locali di tutte le otto fraternità provinciali, hanno dedicato alcuni giorni della riunione annuale per approfondire alcuni argomenti di particolare attualità del nostro Ordine dio questo sessennio.
Nel nuovo convento di San Leopoldo Bogdan Mandić presso il suo nuovo santuario (ancora in costruzione) i superiori, all'ordine del giorno, hanno avuto due argomenti particolari. Il primo - Articolazione della nostra legislazione: Costituzioni e Ordinazioni/Statuti generali - è stato presentato da Jure Šarčević def. generale della stessa Provincia. Seguendo le indicazini precise della Commissione per le Costituzioni, ai guardiani è stato presentato: come lavorare, quali sono le tappe da seguire, chi deve fare questo lavoro, come compilare le schede, ecc. All' incontro è stato deciso che ogni fraternità si deve impegnerà a leggere, a studiare e a meditare le Costituzioni secondo le indicazioni della Commissio Constitutionim. Le evenutali proposte devono essere scritte in una delle lingue in uso in Curia generale.
Il secondo argomento: Economia fraterna secondo le indicazioni del VI CPO è stato presentato da fr. Ante Logara, economo provinciale. La sua Relazione, a tutti piaciuta, è un buon fondamento teorico per sensibilizzare i frati ancora una volta e per introdurre l'amministrazione economica secondo i principi che l'Ordine sta assumedo sempre di più a partire dal VI CPO.
Il prossimo capitolo provinciale, che avrà luogo alla fine del maggio prossimo, sarà un occasione ottima per prendere decisione concreta al riguardo.
A tutti i fratelli, buon lavoro!

giovedì 14 febbraio 2008

CAPPUCCINI CECHI STUDIANO LE COSTITUZIONI









Praga -I frati della Provincia Ceca (Bohemo-Moravia) hanno organizzato una settimana di studio delle nostre Costituzioni .
Dal 10 - 14 febbraio dell'a.c. quasi tutti i frati della Provincia (mancava solo qualche frate malato) si sono trovati a Praga per studiare, approfondire, meditare ed elaborare delle proposte riguardanti le Costituzioni e Statuti/Ordinazioni.


Seguendo le indicazioni del Ministro generale nella sua Lettera circolare di Pentecoste del 2007 e quelle della Commissione per le Costituzioni sotto la guida di fr. Piotr Stasinski, (Prov. Varsavia) membro della Commissione e fr. Jure Šarčević, def. generale dell'area, l'Assemblea ha anzitutto ascoltato le Relazioni introduttive. Fr Piotr ha parlato della teologia del diritto religioso e poi ha presentato brevemente la Storia delle Ordinazioni di Albacina e delle Costituzioni di sant'Eufemia del 1536.
Fr. Jure ha presentato la Storia delle Costituzioni dal 1968 ad oggi, ha presentato il progetto Costituzioni-Statuti generali (Ordinazioni) con i sussidi che hanno preparato i confratelli incaricati.
Nella seconda parte i frati hanno studiato ed elaborato le proposte di modifica e le proposte di trasferimento sui tre primi capitoli delle Costituzioni seguendo le schede preparata dalla "Commissio Constitutionum".
La 'settimana' fraterna di intenso lavoro si è conclusa con un Capitolo delle Stuoie.
Tornando a casa i frati continueranno a studiare il progetto seguendo le tappe successive sotto la guida della Commissione e con impegno e animazione da parte del Ministro provinciale fr. Jozef Timko.














Auguri e buon lavoro a tutti!