martedì 30 ottobre 2007

Notizie da Islanda

Reydarfjörđur (Islanda) - Fra Krispin e fra Peter costruiscono la terrazza per poter proteggersi dal freddo e dalla neve che qui non manca, mentre il cane, appena acquistato, aspetta l'esito dei lavori per trovare un rifugio.

lunedì 29 ottobre 2007

Giubileo della provincia slovacca

Il giorno di 27 ottobre 2007 la Provincia Slovacca ha celebrato il ventesimo anniversario della rifondazione della vita della Provincia. Per l’occasione sono venuti a Bratislava quasi tutti i frati della Provincia Slovacca e vari frati delle province vicine: Bohemo-Morava, Baviera, Austria, Cracovia. La celebrazione ha avuto i seguenti momenti principali:
  • Un ‘racconto’ storico della vita dei cappuccini Slovacchi che comprendeva una presentazione dell’opera di Robert Bentein (1896-1981), un cappuccino Olandese che ha lavorato in Slovacchia; la testimonianza di alcuni fratelli Slovacchi che hanno vissuto clandestinamente durante il regime comunista.
  • La presentazione delle linee guide e delle priorità della Provincia dopo la visita pastorale fatta nel mese di luglio scorso dal Definitore generale dell’area.
  • Intervento del Ministro generale fra Mauro Joehri.
La solenne concelebrazione eucaristica con l’omelia di mon. Pacifico Dydycz (assente): L’omelia è stata letta dal Min. provinciale fra Fidel Marco Pagač.
L’eredità che ci hanno lasciato i fratelli: Sebastian, Alojz, Adalbert, Jan e tanti altri confratelli ci obbliga, ha detto il Ministro generale, di essere fedeli e coerenti al grande dono della nostra vocazione francescano-cappuccina.

martedì 23 ottobre 2007

IN MEMORIAM: FRA SERAFINO (MILAN) TURČIN

Molto presto nella mattina del 17 ottobre dell’a.c., dalle conseguenze di un forte ictus cerebrale, è morto fra Serafino M. Turčin sacerdote cappuccino membro della Provincia Croata di san Leopoldo B. Mandić. Aveva compiuto 79 anni di cui 61 di vita religiosa e 54 di quella sacerdotale. E’ stato sepolto nella tomba dei Cappuccini a Rijeka (Fiume) il giorno 22 ottobre. Alla liturgia funebre ha presieduto mons. Ivan Devčić, arcivescovo della diocesi nella quale fra Serafino ha vissuto gli ultimi anni della sua vita; il ministri provinciali di Croazia (fra Ivica Petanjak) e di Slovenia (fra Primož Kovač) con molti fratelli delle due Province che fino al 1967 sono state unica provincia Illirica. Ha partecipato anche il definitore generale dell’area (fra Jure Šarčević). E’ stato proprio p. Serafino a riceverlo nel convento di Osijek (1966) come candidato per il nostro Ordine.

Durante la sua lunga vita religiosa fra Serafino ha svolto vari incarichi e funzioni tra le quali anche quella del primo Ministro provinciale dopo la creazione della nuova Provincia Croata (1967). Fra Serafino ha lavorato molti anni nella formazione dei giovani e gli stava sempre a cuore la buona formazione dei giovani nello spirito del nostro carisma.


Grazie, fratello Serafino, per la tua fedeltà al ideale della vita francescano-cappuccina e per l’esempio del fedele servizio alla Chiesa nel popolo croato. Che il Signore ti benedica e ti faccia vedere il suo volto.

venerdì 12 ottobre 2007

LA RIUNIONE DELLA CECOC


Un dei grandi temi degli ultimi due sessenni del nostro Ordine, senz’altro, è stato quello dell’ “economia fraterna”. Il Capitolo generale del 2006 ha chiesto al Governo dell’Ordine di far conoscere a tutti i frati lo spirito e le esigenze dell’ “economia fraterna” come proposti dai CPO VI e VII e dagli ultimi documenti dell’Ordine.
Per cominciare ad introdurre questi valori nella realtà concreta delle circoscrizioni la Cecoc (La Conferenza dei cappuccini in Europa centro-orientale) ha dedicato la sua Riunione ordinaria tenutasi a Frascati, dal 8 al 11 ottobre sotto il titolo: La realizzazione dei valori del VI CPO nella Cecoc.
Accanto ai membri della Conferenza hanno partecipato tutti gli economi delle diciassette circoscrizioni (mancava solo il rappresentante di Albania). Nella prima parte i due membri della Cura Generale hanno esposto i seguenti temi: “La Spiritualità dell’”economia fraterna” – impulsi e sfide per l’uso fraterno francescano del denaro” e “ La solidarietà economica del nostro Ordine” (Fra Helmut Rakowski); “Amministrazione della nostra economia – aspetti pratici” (Fr. Luis Eduardo Rubiano). Dopo il dialogo, piuttosto lungo, con ognuno dei relatori, nella seconda parte gli Economi delle singole circoscrizioni hanno riferito sul come funziona l’amministrazione dell’economia locale, come vengono finanziati i formandi, missionari ecc.Alla fine la Conferenza ha presentato alcuni frati come candidati per le viste economiche che si faranno lungo il sessennio.

E’ stato un incontro molto interessante ed utile secondo il parere di tutti i presenti. Ora tocca i ministri provinciale, gli economi e tutti i frati a mettere in pratica le conclusioni e lo spirito del dell’economia fraterna come segno concreto della comunione fraterna e della povertà evangelica vissuta in fraternità.
Oltre questo attualissimo tema dell’economia fraterna, la Cecoc ha trattato altri temi:

- Le novità del lavoro sulle Costituzioni e Statuti generali.

- La solidarietà personale: come procede la realizzazione di questa priorità capitolare?

- Incontro delle Conferenze Europee per rispondere alle grandi sfide del mondo contemporaneo: la secolarizzazione, la migrazione dei popoli, il problema dell’invecchiamento e la mancanza delle vocazioni.

- La collaborazione con la Cenoc.