Reydarfjörđur (Islanda) - Fra Krispin e fra Peter costruiscono la terrazza per poter proteggersi dal freddo e dalla neve che qui non manca, mentre il cane, appena acquistato, aspetta l'esito dei lavori per trovare un rifugio.
La solenne concelebrazione eucaristica con l’omelia di mon. Pacifico Dydycz (assente): L’omelia è stata letta dal Min. provinciale fra Fidel Marco Pagač.
Molto presto nella mattina del 17 ottobre dell’a.c., dalle conseguenze di un forte ictus cerebrale, è morto fra Serafino M. Turčin sacerdote cappuccino membro della Provincia Croata di san Leopoldo B. Mandić. Aveva compiuto 79 anni di cui 61 di vita religiosa e 54 di quella sacerdotale. E’ stato sepolto nella tomba dei Cappuccini a Rijeka (Fiume) il giorno 22 ottobre. Alla liturgia funebre ha presieduto mons. Ivan Devčić, arcivescovo della diocesi nella quale fra Serafino ha vissuto gli ultimi anni della sua vita; il ministri provinciali di Croazia (
Grazie, fratello Serafino, per la tua fedeltà al ideale della vita francescano-cappuccina e per l’esempio del fedele servizio alla Chiesa nel popolo croato. Che il Signore ti benedica e ti faccia vedere il suo volto.
E’ stato un incontro molto interessante ed utile secondo il parere di tutti i presenti. Ora tocca i ministri provinciale, gli economi e tutti i frati a mettere in pratica le conclusioni e lo spirito del dell’economia fraterna come segno concreto della comunione fraterna e della povertà evangelica vissuta in fraternità.
Oltre questo attualissimo tema dell’economia fraterna, la Cecoc ha trattato altri temi:
- Le novità del lavoro sulle Costituzioni e Statuti generali.
- La solidarietà personale: come procede la realizzazione di questa priorità capitolare?
- Incontro delle Conferenze Europee per rispondere alle grandi sfide del mondo contemporaneo: la secolarizzazione, la migrazione dei popoli, il problema dell’invecchiamento e la mancanza delle vocazioni.
- La collaborazione con la Cenoc.